Corso Base di Implantologia su Paziente


RELATORE: Dott. Luca Comuzzi


L'obiettivo del corso è l'apprendimento delle tecniche di chirurgia impiantare attraverso sessioni teoriche e pratiche. Al termine del corso il partecipante sarà in grado di effettuare interventi di chirurgia impiantare in modo autonomo. Si acquisiranno le conoscenze teoriche per operare in sicurezza sul paziente, mentre le sessioni pratiche su modello permetteranno di conoscere e utilizzare lo strumentario chirurgico e le tecniche di chirurgia implantare. Le sessioni pratiche con interventi sui pazienti, permetteranno di verificare le nozioni teoriche apprese, di superare le incertezze durante l'attività chirurgica e di risolvere le eventualità in prima persona sotto la guida di un Tutor esperto. Le sessioni pratiche si svolgeranno prevalentemente il sabato.

Il corso prevede: 
Due incontri teorico-pratici con proiezione di casi clinici esplicativi e piano di trattamento ed esercitazione pratica di chirurgia e protesi impiantare su modelli artificiali e animali.

Due incontri clinico-pratici con discussione dei casi clinici dei partecipanti e interventi di chirurgia impiantare eseguiti dai corsisti su propri pazienti, previa selezione, e con la supervisione del Tutor.

Treviso, Marzo/Giugno 2019