La Sedazione Gassosa ed Endovenosa per Odontoiatri. Farmacologia, Emergenze, Comunicazione.

RELATORI: 
Dr. Francesco Vedove
Dr. Giuseppe Vignato
Dr. Michele Caruso
Dr. Maurizio Mazzuchin

Corso da 50 Crediti ECM

L' odontoiatra non può più considerarsi solo il "tecnico" dei denti o lo specialista della salute del cavo orale ma, ancor più oggigiorno, un professionista che si deve occupare delle persone e di tutte le problematiche legate alle cure odontoiatriche.

Spesso queste cure sono accompagnate da ansia e paure derivate da esperienze negative precedenti; spesso lunghe, impegnative e complesse, specie nel settore della chirurgia ma anche in quei pazienti in trattamento polifarmacologico. E' necessario quindi sviluppare un approccio "medico" completo che affronti e risolva questi aspetti e che vada oltre le sole abilità odontoiatriche.

Il corso insegna la tecnica di analisi endovenosa messa a punto dalla Scuola di Padova e praticabile dagli Odontoiatri, approfondisce tutte le tecniche di anestesia locale, l'utilizzo del protossido d'azoto, solo od in combinazione con altre tecniche; tratta gli aspetti legati alle emergenze ed alle complicanze farmacologiche, la prevenzione ed il trattamento del dolore. Infine, oltre alle sessioni pratiche di cannulazione venosa, si darà spazio a quegli aspetti comunicativi definiti "iatrosedazione"; si parlerà anche di quanto queste tecniche influenzino positivamente la crescita d'immagine del professionista.

Ricordiamoci che il cavo orale è profondamente innestato nella vita emotiva di tante persone-pazienti. La mentalità de professionista della salute orale consiste nel possedere questa consapevolezza e farla divenire pratica quotidiana utilizzando tutte le tecniche idonee.

Il corso è comprensivo di tutti i materiali utilizzati per la parte pratica. I partecipanti dovranno procurarsi una divisa da sala operatoria.

Date:
20-21 Settembre 2019
25-26 Ottobre 2019
15-16 Novembre 2019

Orari: 
9:00 - 18:00

Treviso, Settembre 2019